Abstract:
La storia di San Marino come location cinematografica è breve, ma complessa. Breve, perché il paesaggio e il centro storico di San Marino apparvero in poche pellicole dal 1946 al 1959: Lo Sconosciuto di San Marino (1946), Il Principe delle Volpi (1949), Paolo e Francesca (1949), Camicie Rosse (1951), Estate Violenta (1959). Complessa, perché la scelta di San Marino come sede cinematografica si intreccia con grandi storie di coproduzioni internazionali e con la storia politica del secondo dopoguerra.
Oggetto:
Lo scopo di questo progetto è quello di indagare le ragioni sociali, politiche e finanziarie che hanno portato queste produzioni cinematografiche sul Monte Titano e ricostruire il rapporto della piccola Repubblica con il più ampio contesto della cultura cinematografica italiana del dopoguerra. In particolare, il laboratorio ricostruirà il ruolo che il designer Vittorio Valentini ha avuto nel promuovere San Marino come location filmica negli anni del dopoguerra.
Classi coinvolte: ?
Durata: 4 ore
Finalita’: far conoscere avvenimenti di storia locale poco conosciuti e fornire strumenti per collocare la storia locale nel piu’ ampio contesto della storia internazionale
Pre-requisiti:
conoscenza generale della storia italiana e sammarinese del dopoguerra
Obiettivi:
- decodificare, analizzare e distinguere diverse tipologie di fonte e di testi;
- imparare a leggere criticamente i documenti
- sviluppare competenze di media literacy
- saper contestualizzare le informazioni all’interno di una linea del tempo
Fonti utilizzate:
- archivi digitali
- archivi cartacei
- materiale audiovisivo
- poster cinematografici
Recent Comments